Servizi - Gruppo Ermes

Vai ai contenuti

Menu principale:

Servizi

Ermes

Consulenza:

- gestione crisi aziendali;
- crescita non organica;  
- tensione da crescita e da "raggiunto livello di incompetenza".


Verifica di anomalie bancarie (anatocismo e usura su conti correnti) anomalie finanziarie (su mutui, leasing):


Negli ultimi anni è emerso, da molte cause giudiziarie e conseguenti sentenze, come parecchi istituti bancari abbiano praticato, nei confronti dei loro clienti, condizioni al di fuori di quanto previsto dalle norme regolanti i rapporti cliente - Banca.
Se ciò sia dipeso da fatti colposi dovuti ad erronea interpretazione del continuo evolversi della normativa che regola il mondo bancario, ovvero da vero e proprio dolo, ciò costituisce comunque un illecito, perseguibile anche penalmente. Le Banche, in buona sostanza, e sempre secondo quanto riportato nelle sentenze dei Tribunali Italiani, confermate da recenti pronunce della Cassazione, avrebbero spesso derogato dalle norme; tale comportamento, ha fatto si che, dette banche, incorressero nel reato di usura, o in altri casi nell’applicazione illegittima del calcolo d’interesse capitalizzato (anatocismo).
L’usura in conto corrente è determinata dai costi addebitati al correntista, connessi alle operazioni di erogazione del credito, ai sensi dell’art. 1, comma 3, L.108/96: per la determinazione dell’usura si tiene conto delle commissioni, delle spese e delle remunerazioni a qualsiasi titolo, escluse quelle per imposte e tasse, collegate all’erogazione del credito.
Grazie alla nostra analisi è possibile verificare l’eventuale usura bancaria subita e/o l’applicazione di interessi capitalizzati (anatocismo), e la conseguente possibilità di rimborso.
Ad oggi, nella nostra esperienza, abbiamo riscontrato che, in circa il 92% dei conti correnti esaminati, è stata riscontrata usura oggettiva, soggettiva e anatocismo.

I controlli in questione presuppongono:
- Una (sufficiente) completezza della documentazione (contratti, estratti conto scalari, piano di ammortamento originale ed aggiornato…)
- Valori in gioco minimamente significativi (almeno 30.000 euro di affidamento; mutuo o leasing di almeno 100.000 euro).

Metodo/iter delle verifiche:
a) Rilevazione del problema (verifica preliminare che “valga la pena”). Si conclude con il rilascio di un parere di massima (NON ha validità di documento opponibile in giudizio) che quantifica, ancorché indicativamente, l’entità delle somme recuperabili. Prevede il caricamento e l’elaborazione dei dati con uno specifico software, costantemente aggiornato secondo le normative e l’evolversi dei tassi-soglia fissati da Banca d’Italia.
b) Verifica con il committente in merito all’opportunità o meno di procedere alla redazione di idonee perizie di valutazione e alla stesura del relatico accordo tra le parti.
c) (qualora si concordi di procedere) Analisi definitiva e Certificazione, con il rilascio di una perizia/parere certificato.


Torna ai contenuti | Torna al menu