Servizi - Gruppo Ermes

Vai ai contenuti

Menu principale:

Servizi

Fidimo Fiduciaria

Attività:
Elementi qualificanti nell'operatività di Fidimo Fiduciaria sono in particolare la lunga esperienza professionale maturata nel settore, il rapporto personalizzato strutturato sulle specifiche necessità del cliente, la maggiore riservatezza che una struttura di dimensioni contenute è meglio in grado di garantire, nel rispetto della normativa vigente.

Sempre e comunque alla costante ricerca delle soluzioni migliori per il cliente, a titolo di esempio si descrivono qui alcuni casi tipici in cui Fidimo può contribuire nel risolvere problemi della vita personale o societaria, semplificando la gestione di situazioni complesse o conflittuali.

Amministrazione di beni:

  • In materia societaria, quando il socio non desideri rendere nota la sua partecipazione, in tutto o in parte.

  • Nelle sottoscrizioni di prestitii obbligazionari, o di aumenti di capitale destinati a terzi, ove si voglia mantenere riservata la titolarità del sottoscrittore.

  • In caso di partecipazioni inferiori ad una certa percentuale del capitale sociale, la L. 461/97 consente alla fiduciaria di agire come sostituto di imposta e di applicare l'aliquota del 12,50% a titolo definitivo sulle eventuali plusvalenze realizzate; la persona fisica è inoltre esentata dall'obbligo di esporre la partecipazione nella dichiarazione dei redditi.

  • Nelle operazioni di project finance che prevedono progetti di investimento, ad esempio per la costruzione e gestione di impianti industriali, ove i finanziamenti erogati dipendono non tanto dalle garanzie reali prestate ma dai flussi di cassa che il progetto genera quando è realizzato. In tali situazioni, con apposito mandato alla fiduciaria, l'impresa e i soggetti finanziatori si assicurano che l'incasso venga ripartito secondo regole prestabilite in misura proporzionale e non discrezionale.

  • Nella gestione di patti di sindacato societari o di accordi di voto, l'intestazione delle partecipazioni garantisce la neutralità alle parti interessate.

  • In materia di depositi a garanzia (c.d. escrow account) secondo gli schemi disciplinati dal pegno e dal contratto a favore di terzi, assicurando che l'affidamento del bene (o denaro) al terzo depositario che lo riceve con mandato congiunto regolato dalle parti, sia governato senza conflitti e/o interferenze.

  • In situazioni di crisi aziendale o nelle procedure concorsuali, l'intestazione di posizioni finanziarie consente di evitare aggressioni indebite da parti terze.

  • In materia di mandati in generale, ogni qualvolta si intenda garantire il terzo dell'esecuzione di specifiche attività di pagamenti, di costituzione e/o liberazione di garanzie, ecc.

  • E' possibile intestare alla fiduciaria posizioni presso Istituti Bancari a scopo di riservatezza o garanzia.

  • Nel caso di cessioni di crediti in sofferenza, ove la società veicolo, cui vengono trasferiti i crediti per la relativa escussione, vada come socio prevalente la Fiduciaria che ne assicura la riservatezza.

  • In materia successoria e testamentaria, ove si intenda mantenere riservata la destinazione dei beni e patrimoni pur nel rispetto della legge.

  • In caso di separazione legale fra coniugi o di conflitti familiari, può essere opportuno intestare beni ad una fiduciaria.

Torna ai contenuti | Torna al menu